MANUTENZIONE CONSUMABILI

Liberati della burocrazia e trasferisci la responsabilità
per la raccolta e lo smaltimento di toner, cartucce, nastri usati

Scopri il nostro servizio aggiuntivo di manutenzione consumabili, che include la gestione delle cartucce esauste.

In questo modo viene trasferito  per legge (TUA – Testo Unico Ambientale D.Lgs 152/06 ) il ruolo di “produttore dei rifiuti”, liberando di conseguenza  gli utilizzatori dei sistemi di stampa sia dall’onerosa burocrazia che dalla piena responsabilità civile e penale della gestione ambientale di questi rifiuti.

Cosa devo sapere?

I rifiuti professionali

Tutti i rifiuti prodotti da aziende, studi professionali, Enti pubblici sono identificati come rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) e il loro smaltimento deve essere affidato ad operatori specializzati. (TUA Art. 184-188)

Come chiarito nell’art. 183 del TUA il “produttore” del rifiuto è il “soggetto giuridico che lo genera con la propria attività”. Nel caso dei consumabili esausti di stampa non fa alcuna differenza se le periferiche sono “a noleggio” o “acquistate” poiché in entrambi i casi “l’attività della stampa” è comunque di pertinenza del Cliente.

Come gestire questi rifiuti

La gestione dei rifiuti professionali comporta diverse azioni e  passaggi burocratici con il rischio di commettere errori ed inadempienze.

È necessario accertarsi che in tutte le fasi di gestione gli operatori preposti (raccolta, trasporto, stoccaggio, cernita, trattamento finale) abbiano le dovute autorizzazioni. È necessario inoltre accertarsi in merito alla tipologia dei propri rifiuti attraverso opportune analisi di laboratorio, gestire un registro di carico-scarico, compilare un documento di trasporto e occuparsi della gestione attuale del MUD presso le Camere di Commercio e dell’iscrizione al SISTRI.

Gli oneri del produttore

Come chiarito nel TUA “il produttore del rifiuto” conserva la piena responsabilità per la catena del trattamento di tutta la filiera. 

In caso di errori e illeciti, oltre a sanzioni pecuniarie, gli amministratori rischiano implicazioni di carattere penale.

La nostra soluzione

Sotto certe condizioni, la legge prevede che i rifiuti derivanti da attività di manutenzione siano considerati “prodotti dal manutentore” e non più dall’Impresa appaltatrice.

Affidando a noi la manutenzione di toner e cartucce, al momento del loro esaurimento, puoi liberarti dal ruolo di “Produttore del rifiuto” e, con esso, di tutti gli oneri ma soprattutto delle responsabilità.